Dal 1991 ad oggi

Per dar vita al tuo SOGNO

La Nostra Storia

 

La polisportiva Sportiva Real Cosenza meglio conosciuta come REAL COSENZA o, più semplicemente REAL, è una realtà sportiva della città di Cosenza. Fu fondata il 19 luglio 1991 per volere fermo del Presidente Vincenzo Perri, che fin da giovanissimo ha avuto marcata e imponente la passione per il gioco del calcio ed in particolare quello giovanile dove lo stesso ha ricevuto persino la stella d’oro al merito sportivo.

I colori sociali sono il bianco e azzurro.

 

Quest’anno l’associazione ha compiuto 27 anni. Per finire un cenno al settore giovanile, fiore all’occhiello della Real, che con la squadra degli Allievi e per la stagione calcistica 2017/2018 giocheranno nel campionato regionale d’Élite. Ma l’annata calcistica più emozionante per chi tifa i colori Bianco-Azzurro è stata la 2000/2001; guidati da mister Aldo De Donato, la prima squadra Allievi vice campioni d’Italia.

La scuola calcio, ogni anno, tra esordienti, pulcini e primi calci conta la presenza di circa 350 ragazzi circa di età compresa dai 5 ai 16 anni con infiniti titoli regionali vinti “Campioni regionali Allievi e Giovanissimi, Sei bravo a scuola calcio, Esordienti Fair play, pulcini,primi calci..
Infine a testimonianza di ciò il riconoscimento ottenuto dalla FIGC che consente alla Real Cosenza di entrare di diritto nel gotha dei vivai italiani con il riconoscimento di Scuola Calcio èlite.

Tanti gli atleti che hanno indossato negli anni i colori della Real Cosenza, da sottolineare che molti sono ragazzi del nostro quartiere e che hanno almeno provato a giocare a calcio. Alcuni di loro hanno giocato o che tuttora militano anche in squadre di serie A, B, C1, C2, Interregionale, Promozione etc… . Difficile scrivere nomi per ricordare qualcuno in particolare, tutti hanno avuto un ruolo importante nella storia di questa polisportiva e sarebbe difficile riportarli tutti, anche perché il rischio di dimenticarne qualcuno farebbe loro un torto.

 

Per tutte le altre informazioni è possibile rivolgersi al numero 0984 36600 oppure visitando il sito www.realcosenza.com dove saranno visibili tutte le informazioni inerenti la struttura, le attività in programma e titoli conseguiti senza elencare tutti i tornei a carattere nazionali e europei alla quale la nostra società ha partecipato e conseguito innumerevoli vittorie e riconoscimenti.